Cilento: nel parco nazionale Unesco
Dal 17-22 aprile 2025
Cilento: nel parco nazionale Unesco
Un parco nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, secondo parco in Italia per dimensioni, si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino campano – lucano, comprendendo le cime degli Alburni, del Cervati e del Gelbison, nonché i contrafforti costieri del M. Bulgheria e del M. Stella. Paestum per visita agli scavi archeologici, ove, tra l’altro, si trovano tre Templi tra i più belli ed integri della Magna Grecia. Visita alle caratteristiche ed uniche Grotte dell’Angelo con un tragitto che si snoda per circa 3000 metri sotto il massiccio degli Alburni. Escursione fino a Cala degli Infreschi, spiaggia più bella d’Italia 2014 dal sondaggio di Legambiente “La più bella sei tu”. Questa escursione prevede la visita ad uno dei tratti più selvaggi e belli della costa del parco caratterizzata da grotte che hanno visto la presenza dell’uomo preistorico e spiagge, tra cui Cala Bianca spiaggia più bella d’Italia 2013 dal sondaggio di Legambiente “La più bella sei tu”.
PROGRAMMA
Giovedì 17 aprile: Belluno – Santa Maria di Castellabate
Partenza dal piazzale stazione di Belluno con pullman privato e trasferimento, con le solite fermate, verso l’autostrada. Soste ristoro e pranzo libero in autogrill. Arrivo a Santa Maria di Castellabate per sistemazione in albergo a conduzione famigliare situato a pochi metri dal mare. Cena e pernottamento.
Venerdì 18 aprile: Monte Licosa, Punta Licosa e Castellabate
Prima colazione. Escursione, con partenza dall’hotel, tra villaggi di pescatori, fattorie e pinete di Pino d’Aleppo: Santa Maria di Castellabate/San Marco di Castellabate/Monte Licosa (326 m s.l.m.) Punta Licosa (s.l.m)/Santa Maria di Castellabate. Possibilità di bagno nel mar Tirreno e consumazione del pranzo al sacco in spiaggia. Successivamente rientro in albergo con sosta a Castellabate, uno dei Borghi più belli d’Italia, per visita del caratteristico centro storico in cui sono state girate le riprese del film “Benvenuti al Sud”. Cena e pernottamento. Tempi escursione: circa 5 ore. Dislivelli: circa 370 mt in salita e in discesa
Sabato 19 aprile: Traversata Punta Carpinina – Monte Stella – San Mauro Cilento
Prima colazione. Transfert di 40’ da Santa Maria di Castellabate al bivio Punta Carpinina di Perdifumo. Escursione: Punta Carpinina (mt 730)/Castelluccio (mt 1025, ruderi del castello longobardo)/vetta del Monte (mt 1120)/San Mauro Cilento (mt 560). Bella escursione tra la flora tipica del Parco e panorami mozzafiato che spaziano dalla costiera Amalfitana e dalle catene montuose del parco fino alle Isole Eolie. A San Mauro visita al frantoio della Cooperativa Nuovo Cilento che è il primo produttore in Italia dell’Olio di oliva biologico. Successivamente transfert per rientro in albergo per cena e pernottamento. Tempi escursione: circa 6 ore pause comprese. Dislivelli: 600 mt in salita ed altrettanti in discesa.
Domenica 20 aprile: Paestum e le Grotte dell’Angelo di Pertosa
Prima colazione. Transfert di circa 30’ a Paestum per visita agli scavi archeologici, ove, tra l’altro, si trovano tre Templi tra i più belli ed integri della Magna Grecia. A seguire proseguimento (60’) per Pertosa. Visita alle caratteristiche ed uniche Grotte dell’Angelo con un tragitto che si snoda per circa 3000 metri sotto il massiccio degli Alburni. Il tratto iniziale delle Grotte è invaso dalle acque del fiume Negro, un fiume proveniente dalle più recondite profondità che offre un affascinante ed inconsueto viaggio in barca fino a raggiungere un piccolo approdo dal quale ci si inoltra nelle viscere della terra immersi in un silenzio magico. Successivamente trasferimento di circa 90’ a Marina di Camerota per sistemazione in hotel o in villini presso Camping situato vicino al mare. Cena e pernottamento. Tempi escursione: giornata turistica
Lunedì 21 aprile: Cala Bianca, Cala degli Infreschi e le grotte marine
Prima colazione. Partenza a piedi per escursione fino a Cala degli Infreschi, spiaggia più bella d’Italia 2014 dal sondaggio di Legambiente “La più bella sei tu”. Questa escursione prevede la visita ad uno dei tratti più selvaggi e belli della costa del parco caratterizzata da grotte che hanno visto la presenza dell’uomo preistorico e spiagge, tra cui Cala Bianca spiaggia più bella d’Italia 2013 dal sondaggio di Legambiente “La più bella sei tu”, raggiungibili solo a piedi o in barca con scorci panoramici di notevole bellezza. Rientro a Marina di Camerota in barca, con soste per visita alle grotte marine, per cena e pernottamento. Tempi escursione: circa 6 ore pause comprese. Dislivelli: 350 mt in salita ed altrettanti in discesa.
Martedì 22 aprile: Marina di Camerota – Belluno
Prima colazione e partenza con pullman per rientro, con pranzo libero in autostrada.
Info e programma completo in sede