Villa Bettoni e il Vittoriale 🗓

image_pdfimage_print

2 giugno 2024

Villa Bettoni e il Vittoriale un tuffo nella cultura del lago di Garda

 

Ore 7.00 partenza in pullman dal piazzale della stazione di Belluno (su richiesta tappe Piazzale Resistenza e Ponte nelle Alpi Cima i Pra)

Ore 11:00 trasferimento col pullman al Vittoriale

Visita guidata alla casa di D’Annunzio e libera al parco monumentale e ai 3 musei

Il Vittoriale degli italiani eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio, è uno dei musei più visitati d’Italia. Fu l’ultima residenza di Gabriele d’Annunzio e ultimo grande dono che il poeta fece alla sua amata Italia. Qui, a partire dal 1921, egli decise di ritirarsi dalle scene per redigere le sue ultime opere letterarie e per creare una cittadella monumentale a memoria della sua vita “inimitabile”. Si conferma luogo più che mai vitale, visitato ogni anno non solo da studenti e turisti, ma anche da studiosi, intellettuali e da artisti di caratura internazionale.

Attenzione: dopo la visita guidata alla casa ci sarà tempo libero fino alle 14:30; in queste due ore circa sarà possibile visitare il parco oppure spostarsi nel vicino paese di Gardone (15 minuti a piedi); pranzo libero

Ore 14:30 ritrovo nel piazzale antistante il Vittoriale e trasferimento col pullman a Gargnano per visita alla Villa Bettoni

Ore 15:00 arrivo a Villa Bettoni. Visita guidata agli interni del palazzo e ai giardini monumentali. Direttamente affacciata sulle acque del lago di Garda, opera di ben tre architetti tra i più valenti dell’epoca, Villa Bettoni lascia da sempre a bocca aperta i suoi ospiti per gli eleganti affreschi, le magnifiche sculture, i mobili sontuosi, le tele preziose a splendida biblioteca. Si potranno ammirarne gli arredi originali e le splendide collezioni d’arte, scoprirne la storia pubblica e privata spesso accompagnati da membri della famiglia che tuttora vi risiede. La Villa si trova al centro di un vasto parco, ricco di uliveti e agrumeti, solcata da deliziose vallette, tra lauri e allori; il giardino di delizie di villa Bettoni è reso unico dalla scenografica architettura detta Prospettiva, armoniosamente raccordantesi al palazzo.

 Ore 17:30 partenza per rientro a Belluno con arrivo in tarda serata

Per questioni di tempo non sarà possibile effettuare soste durante i viaggi di andata e ritorno. Per emergenze potrà essere utilizzato il WC all’interno del pullman.

Il programma completo è disponibile in sede.

 

Share
Scheduled Appuntamenti cultura Gite