Molinetto della Croda 🗓

image_pdfimage_print

5 maggio 2024

Molinetto della Croda – Bivacco Marsini – Mondaresca

Partenza ore 8.30: dal Piazzale della Stazione con mezzi propri per il Molinetto della Croda via Fadalto, Refrontolo. Dal Molinetto della Croda (parcheggio e breve visita) si prosegue a dx  fin all’incrocio con la strada sterrata che porta ad Arfanta, da qui la segnaletica che indica il Bivacco Marsini . Superato un ponticello imbocchiamo il sentiero che risale il  versante nord della Spinazzera e che porta in breve tempo al Bivacco Marsini. Si sale ora dietro il bivacco, e da qui si percorre la dorsale in direzione NE. Superati alcuni ruderi  si giunge alla Fattoria Sociale La Mondaresca. Oltrepassato il cortile, si seguono le indicazioni per Pecolon e si aggira il vallone della Croda del Mus lungo la spalla nord del Monte Mondaresca. Si scende poi fino a raggiungere un capanno tra arnie e uliveti. Si imbocca  la strada di destra che attraversa i terrazzamenti si  giunge così su una strada dal fondo cementato che scende tra i  vigneti  di Costa Bavera fino a giungere nuovamente sulla strada che da Refrontolo porta al Molinetto della Croda. Si prosegue a dx  per circa 500 mt. fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza. Pranzo a sacco lungo il percorso.
Rientro a Belluno dopo la consueta sosta conviviale.
Dislivello: m.250 circa  Tempo previsto : circa 4 ore

Difficoltà: nessuna difficoltà tecnica (E)