Domenica 23 febbraio 2025
Bivacco Sief: la neve sui colli di guerra
Partenza ore 8.00: con mezzi propri dal piazzale della stazione con sosta al Mas, e proseguimento per il Passo Falzarego con tappa colazione, fino a raggiungere il parcheggio situato nei pressi del castello d’Andraz (mt 1750)
Ore 10.30: zaini in spalla inizieremo la nostra ciaspolata che ci porterà ad ammirare alcune tra le cime più belle delle Dolomiti con una vista 360° gradi.
La nostra escursione parte con una modesta pendenza su sentiero largo e ben visibile (n° 35), addentrandosi nel bosco per arrivare poi in un ampia radura con delle graziose baite in legno.
Da qui zigzagando lungo il sentiero si sale verso Forcella Sief (2209 mt) e mano a mano che ci alziamo il panorama diventerà sempre più limpido, incontrando altre baite e puntando alla cima arriveremo così in sella dove, seguendo i paletti di legno arriveremo poi ad un Crocifisso, punto più alto della nostra gita e successivamente al Bivacco Sief (2262 mt) posto sotto la catena dei Settsass. Da qui si potranno ammirare alcune tra le cime più belle tra cui: il Col di Lana, Pelmo, Civetta, Tofana e altre ancora, sarà una tappa pranzo con spettacolo incluso.
Il rientro avverrà per la medesima strada che ci condurrà alle macchine.
N.B. il programma può subire delle variazione in base al meteo.