Dal 07 al 12 agosto 2025
Berlino: tra storia e modernità
PROGRAMMA
1° giorno, giovedì 7 agosto 2025: Belluno > Venezia > Berlino partenza con pullman privato dal piazzale della stazione di Belluno e successivamente, su richiesta, salite alle solite fermate. Trasferimento all’aeroporto di Venezia. Arrivo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Ryanair FR 402 delle 14h50 per Berlino. All’arrivo, previsto alle 16h30, incontro con la guida parlante italiano, trasferimento in bus privato in città e primo tour panoramico. A seguire discesa in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in birreria raggiungibile a piedi dall’hotel.
2° giorno, venerdì 8 agosto 2025: Berlino, l’Impero Prussiano
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in bus privato nella Berlino imperiale e qui visita del Duomo, Marienkirche e il Municipio Rosso. Dopo il pranzo, libero, nel quartiere di San Nicola, proseguimento della passeggiata con l’Isola dei Musei, Neue Wache, Gendarmenmarkt, Unter den Linden e Porta di Brandeburgo. Al termine, rientro in bus privato in hotel. Cena in Biergarten raggiungibile a piedi dall’hotel.
3° giorno, sabato 9 agosto 2025: Berlino, le nuove architetture
Prima colazione in hotel. Trasferimento coi mezzi pubblici al Reichstag e qui visita dell’avveniristica cupola progettata dalla archistar Jean Nouvel. Proseguimento con la visita pedonale di Alexanderplatz, ex DDR, interamente riprogettata negli anni 60 e punto di riferimento della gioventù berlinese. A seguire sosta agli Hackescher Höfe. Pomeriggio a disposizione con possibilità di visita al Museo Ebraico Libeskind, uno dei progetti di architettura moderna più significativi ed emozionanti della città. Cena in Biergarten raggiungibile a piedi dall’hotel.
4° giorno, domenica 10 agosto 2025: Berlino, la capitale riunita
Prima colazione in hotel. Trasferimento con i mezzi pubblici a Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche. A seguire visita a Potsdamer Platz, avveniristico esempio di rinascita urbana a partire dagli anni 90. Nel pomeriggio foto stop al Checkpoint Charlie e all’East-Side Gallery. Chiesa della Memoria, Potsdamer Platz. Cena in Biergarten raggiungibile a piedi dall’hotel.
5° giorno, lunedì 11 agosto 2025: Berlino > Potsdam > Berlino
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Potsdam, con il palazzo e il parco di Sanssouci, il Neues Palais con il colonnato dell’Università, il Palazzo di Marmo e il quartiere di Alexandrowka. Pranzo libero. Rientro in città e tempo libero a disposizione, con possibilità di minicrociera sulla Sprea oppure minicrociera sul Wannsee e passeggiata sull’isola dei Pavoni. Entrambe le attività sono molto piacevoli in estate. Cena in Biergarten, accordi per il ritorno e saluti finali.
6° giorno, martedì 12 agosto 2025: Berlino > Venezia >Belluno
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per visite individuali. Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman privato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo Ryanair FR 401 delle 18h15 per Venezia. L’arrivo è previsto alle 19h55 locali, dopo 1h40 di volo. Rientro in pullman privato a Belluno.
Info e programma completo in sede