Bologna visionaria 🗓

image_pdfimage_print

Martedi 11 febbraio 2025

Bologna visionaria

Visita alla prima grande mostra antologica a Bologna dedicata ad Antonio Ligabue e Dozza, borgo medievale sui colli bolognesi famoso anche per i suoi murale.

PROGRAMMA

Ore 6.45 partenza dal piazzale della stazione di Belluno con pullman CTG (su richiesta tappe Piazzale Resistenza, Ponte nelle Alpi e Cima i Pra)
Ore 10.30 arrivo a Bologna dove raggiungeremo con una passeggiata di 10 minuti Palazzo Albergati per la visita alla mostra di Antonio Ligabue che visiteremo divisi in due gruppi. “Paesaggi, fiere, scene di vita quotidiana e numerosi e intensi autoritratti: oltre 100 opere – tra oli, disegni e sculture – saranno protagoniste di un percorso espositivo unico dove, attraverso la fortissima carica emotiva delle tele, sarà possibile conoscere la vita di un artista visionario e sfortunato ma che, da autodidatta, fu ed è tutt’oggi capace di parlare a tutti con immediatezza e genuinità.”

Terminata la visita tempo libero per pranzo e passeggiata nel centro di Bologna

Ore 14.15 ritrovo al Pullman a Porta San Mamolo per spostarci a Dozza per una visita guidata del borgo. Dozza è un antico centro che si trova a 25km da Bologna. Inserito nella lista dei “borghi più belli d’Italia” deve la sua fama non solo alla bellezza del centro storico, la sua storia millenaria e l’impianto urbanistico medievale ancora ben conservato ma anche alle decine di coloratissimi murales, realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo, che decorano i muri di tutte le case.
Ore 16.30 partenza per Belluno con arrivo previsto in serata. Durante il viaggio di ritorno non è prevista alcuna sosta.

Info e programma completo in sede

Share
Scheduled Appuntamenti Gite News Turismo