Costapiana

21 luglio 2024

Costapiana-Rifugio Antelao

Nel cuore delle Dolomiti Cadorine

 

Partenza ore 7.00 con mezzi propri dal piazzale della stazione con sosta Ponte nelle Alpi (su richiesta), e proseguimento per Valle del Cadore con tappa colazione, fino a raggiungere il paese di San Rocco, dove poco più su lasceremo le auto (mt1000).

Ore 8.15: zaini in spalla inizieremo la nostra camminata che ci porterà ad ammirare le cime Cadorine e che ci farà dimenticare la fatica del percorso. Inizieremo su una comoda strada fino ad arrivare al rifugio Costapiana, ahimè chiuso, (Mt. 1610) in circa 2.30, per poi proseguire sul sentiero numero 251 che ci farà arrivare alla bellissima chiesetta di San Dioniso (mt 1949), dove chi vuole potrà suonare la campana e dove potremmo ammirare il suggestivo panorama.

Fatte tutte le foto di rito, scenderemo al Rifugio Antelao (mt. 1796), dove faremo la sosta pranzo al sacco, e magari ci mangeremo un dolce del rifugio, per poi prendere la discesa che avverrà scendendo per forcella Antracisa, il monte Tranego, per arrivare a Pozzale di Cadore, dove avremo lasciato una macchina la mattina e rientrare così a Belluno

Lungo il rientro ci sarà la classica sosta conviviale.

Programma dettagliato in sede