Giro del Montalon
Domenica 29 settembre 2024
LAGORAI – Giro del Montalon
Tra laghi e forcelle
L’itinerario si svolge in ambiente abbastanza selvaggio, ma è allietato da alcuni laghetti di origine glaciale. Aggireremo il Montalon dalla curiosa orografia a M rovesciata spaziando con lo sguardo verso Nord individuando i monti che sovrastano al Val di Fiemme e a Sud verso la Val Sugana e le catene delle prealpi. Ancora evidenti sono le tracce della guerra del ’15 –’18 che qui si combatté aspramente in quanto linea di resistenza tra le truppe austriache e italiane.
Ore 6,30: Partenza dal Piazzale della Stazione di Belluno con auto private, via Feltre – Primolano – Strigno – Passo Manghen (m. 2047)
Sosta caffè lungo il percorso.
Ore 9,00 dal Passo Manghen si sale comodamente alla F.lla del Frate. Il sentiero continua in un susseguirsi di forcelle verso est fino al Lago del Montalon ( m. 2089), di chiara origine glaciale, dove si sosterà per il pranzo al sacco. Si continua il giro salendo a forcella di Montalon (m. 2133) per scendere lungo il lato settentrionale dell’omonimo gruppo montuoso. Il sentiero prosegue verso ovest, più o meno in quota, passando poco sopra il lago delle Buse, fino a riportare a Passo Manghen.
Dopo una breve sosta ristoratrice lungo il percorso, si rientra a Belluno verso le 18,30-19,00.
Dislivello in salita e discesa: m. 550
Ore effettivo cammino: 5,30
Difficoltà: escursionistico
Cartografia: Carta Tabacco 1:25.000 – Foglio 014 VAL DI FIEMME LAGORAI – LATEMAR
Equipaggiamento da montagna: obbligatori scarponi o pedule, giacca a vento, mantella o ombrello, borraccia. Facoltative ma consigliate: racchette telescopiche
Al rientro sosta pausa conviviale
Programma dettagliato in sede