Mantova con giro in motonave

Sabato 17 maggio 2025

Mantova con giro in motonave

Mantova, città di grande bellezza, perché belle sono anche le “cose minori” ed affascinante il carattere generale dell’ambiente urbano. Si protende come penisola sulla riva destra del fiume Mincio, dilatato a formare tre laghi. Questa sua posizione è alla radice della storia urbanistica della città e che né costituisce tuttora l’immagine dominante. Mantova conserva un enorme patrimonio artistico-architettonico ed il suo centro storico è “patrimonio Unesco”.

Ore 6.00  – partenza in pullman dal piazzale della Stazione di Belluno, verso autostrada A27. chi volesse usufruire delle solite fermate, è pregato di comunicarlo in sede CTG. Sarà organizzata una sosta durante il viaggio.
Ore 10.10  – arrivo a Mantova presso il pontile d’imbarco B (viale Mincio – Lago di Mezzo).
Inizio navigazione con motonave. Si naviga sul lago inferiore e di Mezzo in vista dello scenario architettonico classico della città dei Gonzaga che si specchia nelle acque dei suoi laghi. Si procede poi nella Vallanza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona umida, protetta dal Parco naturale del Mincio, dove, nei mesi estivi, fioriscono ninfee bianche, gialle, castagne d’acqua e fiori di Loto.
Scopriremo le chiuse di navigazione, le famose porte Vinciane che permettono di superare il dislivello di circa 1,50 m (come un ascensore sull’acqua) per accedere dalla “riserva” al porto commerciale di Valdaro.
Ore 12.15  – sbarco a Mantova viale Mincio.
Pranzo LIBERO – Al sacco o in un ristorante in città.
Ore 15.00  – visita guidata al centro storico di Mantova (patrimonio Unesco).
Ore 16.30  – fine della visita.
Ore 17 circa –  ripartenza per Belluno con arrivo in serata.

Programma dettagliato in sede