Mercatini di Natale nell’Aretino

6-9 dicembre 2024

Mercatini di Natale nell’Aretino.
Tra passato e presente la città si illumina

1 giorno: Venerdì 6 Dicembre

Partenza da Belluno (p.le Stazione) alle ore 6.30 – via Ponte nelle Alpi e autostrade per Monte San Savino. Chi volesse usufruire delle solite fermate è pregato di comunicarlo in Sede. Saranno previste delle soste per ristoro lungo il percorso autostradale. Arrivo a Monte San Savino per il pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita del borgo patria dello scultore Andrea Contucci detto il Sansovino e di Papa Giulio III. Dopo la visita del centro storico che si sviluppa dall’antica fortezza del Cassero del XIV secolo sino alla chiesa di Sant’Agostino che custodisce una bella Assunzione tavola dipinta dal Vasari, si proseguirà per Lucignano, bandiera arancione del T.C.I., celebre borgo con impianto castellano a forma ellittica racchiuso da mura e torri posto in una posizione strategica su un colle di 414 metri di altezza dominante la Val di Chiana e la strada che collega Siena ad Arezzo. Al termine della passeggiata per le stradine del centro dove si ammireranno diversi palazzi civili e chiese, si punterà verso Arezzo per la sistemazione nell’albergo previsto per tutto il tour e dove si effettuerà la cena e il pernottamento.

2 giorno: Sabato 7 Dicembre

Dopo la prima colazione in hotel la mattinata è dedicata alla visita della città di Arezzo: città di contrasti tra passato e presente dove arte, storia e cultura caratterizzano ogni angolo della città. Arezzo ha dato i natali a numerosi personaggi chiave in vari campi quali Francesco Petrarca, Piero della Francesca e Giorgio Vasari. La piazza principale della città è Piazza Grande o Piazza Vasari che si distingue per la sua forma trapezoidale ed inclinata per favorire l’allontanamento dell’acqua piovana. Nel periodo natalizio è sede del mercatino denominato “Mercatino delle Meraviglie” e dove spettacoli di luci illuminano tutte le case. Dopo la sosta per il pranzo in ristorante, nel pomeriggio tempo libero a disposizione per visitare individualmente i mercatini di Natale o effettuare ulteriori visite. Terminate le visite, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3 giorno: Domenica 8 Dicembre

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata del centro storico di Cortona. La città sorge su di una collina di circa 500 metri di altezza che domina la Val di Chiana, Cortona ha un centro medievale tutto da visitare e risulta molto ben conservato. La centralissima Piazza della Repubblica è il cuore della città e qui si affacciano numerosi palazzi storici del XII secolo. Al termine della visita, tempo a disposizione per la visita al mercatino di Natale ubicato nelle due piazze principali. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, partenza per Castiglione del Lago dove si trova l’Albero di Natale sull’acqua più grande del Mondo che, quando si accende, rende un’ atmosfera molto particolare e suggestiva. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4 giorno: Lunedì 9 Dicembre

Dopo la colazione ci sposteremo al borgo di Anghiari per la vista. Il borgo è famoso per la celebre battaglia tra Firenze e Milano e resa celebre dal murale di Leonardo da Vinci andato, purtroppo, perduto. Proseguendo nel nostro viaggio di rientro, si proseguirà con la visita di Sansepolcro posta nel punto di incrocio tra quattro regioni. Il centro storico è tipicamente medievale-rinascimentale con interessanti musei; è terra d’arte in quanto vi si trova la casa natale di Piero della Francesca sede della fondazione a lui intitolata. Dopo la sosta per il pranzo in ristorante, nel pomeriggio, continuerà il viaggio di rientro a Belluno con le consuete soste di ristoro con arrivo previsto in tarda serata.

Sarà valutata la possibilità di assolvere il precetto festivo.

Programma dettagliato in sede