Monte Agudo
29 giugno 2024
Monte Agudo e Rifugio Ciarejdo
All’ombra delle Marmarole
PARTENZA ore 7.30 dalla Stazione di Belluno con mezzi propri, direzione Ponte nelle Alpi, Auronzo di Cadore. Breve sosta per pausa caffè lungo il percorso.
Ore 9.00 arrivo all’ampio parcheggio in località Taiarezze ( mt 879 ) dove prenderemo la seggiovia che in poco più di quindici minuti ci condurrà al Rifugio Monte Agudo ( mt. 1573)
Da qui, prima di iniziare l’escursione, potremmo godere di un bellissimo panorama sul paese di Auronzo di Cadore e sulle Tre Cime di Lavaredo.
Basta foto… partiamo prendendo il sentiero Cai 271 che s’inoltra nel bellissimo bosco, prevalentemente di conifere, proseguendo in seguito per il sentiero Cai 1262 – 268 passando per la località Tabià Forzela Bassa ( mt. 1632). Mantenendo lo stesso sentiero, passeremo per Col dei bui, per arrivare alla nostra meta il rifugio Ciareido ( mt. 1969), dove ci fermeremo per la sosta pranzo a sacco.
Il percorso di rientro è previsto, percorrendo un tratto ad anello, che passerà per Cason De Valdazzene e si ricongiungerà con il sentiero dell’andata, fino al rifugio Monte Agudo, dove prenderemo la seggiovia per il rientro alle macchine.
Al rientro sosta pausa conviviale
Programma dettagliato in sede