Rocchetta di Prendera

Domenica 15 settembre 2024

Rocchetta di Prendera

 

ore 07:30 – partenza dal piazzale della stazione di Belluno; si prosegue per Agordo, Selva di Cadore, parcheggio del Rif. Città di Fiume (breve sosta caffè lungo il percorso).

ore 09:00 –  Dal parcheggio (1663 mt) ci incamminiamo lungo la strada carrozzabile, sent. CAI 467, fino al Rif. Città di Fiume (1918 mt). Sempre seguendo la carrozzabile giungiamo alla Casera Prendera (2144 mt) e per sent. CAI 436 alla Forc. Col Duro.

Da qui si snoda la via normale, verso Est, alla Rocchetta di Prendera (2496 mt).

Risaliamo trasversalmente la pietraia del versante Sud del Becco di Mezzodì seguendo le tracce e gli ometti. Passiamo sotto il torrione sud-orientale del Becco di mezzodì fino a raggiungere un verde crinale.  Risaliamo il crinale su una traccia a mezzacosta fino alla selletta fra il Becco e la Rocchetta, da li in breve alla croce di vetta della Rocchetta.  Pausa per il pranzo al sacco e per ammirare il meraviglioso paesaggio circostante. Per chi non se la sente di arrivare sulla cima la forc. Col Duro è un’ottima alternativa per ammirare il paesaggio con i suoi pendii erbosi ricchi di fiori. Il ritorno al parcheggio avverrà lungo la via di salita.

Dislivello – 900 mt ( 600 mt per chi si ferma alla forc. Col Duro ).

Difficoltà – fino alla forc. Col Duro E facile, poi EE percorso mediamente impegnativo e segnato solo da ometti.

Tempo di percorrenza  – A/R:  6 ore circa.

Cartografia – scala 1:25.000 Tabacco  n° 15, – Marmolada-Pelmo-Civetta-Moiazza.

 Equipaggiamento – scarponi, abbigliamento adatto alle condizioni del periodo, consigliate le racchette telescopiche.

Al rientro sosta pausa conviviale

Programma dettagliato in sede