Sicilia occidentale 🗓

image_pdfimage_print

dal 14  al 20 maggio 2024

Sicilia occidentale tra mare e terra

 

1° giorno, martedì 14 maggio 2024: Milano > Palermo

Partenza alle ore 5,00 dal piazzale della stazione ferroviaria di Belluno e trasferimento in pullman all’aeroporto di Milano-Linate, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo ITA delle 11h25 per Palermo. All’arrivo, previsto alle 13h00, incontro con la guida e partenza per la visita panoramica della città con ingresso alla Cattedrale.

Al termine, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2° giorno, mercoledì 15 maggio 2024: Palermo > Monreale > Palermo > Trapani

Mezza pensione.

In mattinata partenza per Monreale (12 km, 40’) dove si visiterà il Duomo di Monreale con i suoi mosaici ed il Chiostro Benedettino. Rientro a Palermo per la visita del mercato di Ballarò, il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette abbanniate, cioè dai chiassosi richiami dei venditori. Pranzo libero, con possibilità di degustare street food come panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, il pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Nel pomeriggio, visita alla Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni e chiesa della Martorana

Al termine, trasferimento in hotel a Trapani, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

3° giorno, giovedì 16 maggio 2024: Trapani > Marettimo > Trapani

Pensione completa.

In mattinata trasferimento al porto di Trapani, imbarco in Aliscafo e partenza per Marettimo, la più distante delle Egadi. All’arrivo, giro in motobarca con i pescatori dell’isola. Durante il giro si potranno ammirare la grotta del Cammello, la grotta della Bombarda e quella del Presepe, Punta Troia con la piccola fortezza Borbonica e Punta Libeccio con il suo faro bianco. Pranzo in ristorante. Tempo libero per una passeggiata tra le vie del villaggio di pescatori.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno, venerdì 17 maggio 2024: Trapani > Favignana > Levanzo > Trapani

Pensione completa.

In mattinata trasferimento al porto di Trapani e imbarco in motonave per l’isola di Favignana, famosa perché qui si praticava la tradizionale pesca del tonno, seguendo l’antico rito della mattanza. All’arrivo, visita esterna del Palazzo Florio, sede del Comune, e dell’antica tonnara. Proseguimento delle visite con lo “Stabilimento Florio”, antico opificio della fine del 1800 dove i Florio iniziarono la lavorazione e il commercio del tonno conservato. Ripresa la navigazione costeggiando una serie di anfratti e grotte. Pranzo frugale a bordo (penne mediterranee, frutta di stagione, acqua, vino). Rotta su Levanzo e breve visita del piccolo centro abitato.

Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno, sabato 18 maggio 2024: Trapani > Nubia > Erice > Trapani

Mezza pensione.

Mattinata dedicata alla visita delle città di Trapani con le vie del centro storico, un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico. A seguire visita al Museo di Pepoli.

Proseguimento con la visita della Basilica-Santuario di Maria Santissima Annunziata dedicato alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, che custodisce la statua in marmo pario della Madonna di Trapani.

Proseguimento per Nubia con le saline. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita di Erice (10 Km, 20’) e visita del borgo, che conserva intatto il fascino medievale, con le viuzze animate da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i dolci a base di mandorla e frutta candita.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

6° giorno, domenica 19 maggio 2024: Trapani > Marsala > Isola di Mozia > Mazara del Vallo 

Pensione completa.

Partenza per Marsala (28 km, 45’) e imbarco sul traghetto per Mozia (20 Km, 20’) con la visita dell’isola e del suo museo, tra i più interessanti per la conoscenza delle civiltà Fenicio-Punica nel Mediterraneo. Tutt’intorno le saline, i mulini a vento e i vigneti compongono una cornice naturale di grande fascino.

Rientro a Marsala per  un aperipranzo in una cantina per degustare il famoso vino che da questa città prende il nome: il “Marsala”.

Nel pomeriggio visita di Mazara del Vallo (22 km, 40’), antica cittadina con il caratteristico porto canale che ospita la più grande flotta peschereccia d’Italia. Nel centro storico, sono visibili edifici arabo/normanni, numerose chiese rinascimentali e barocche. A seguire visita del Museo del Satiro all’interno della chiesa di Sant’Egidio si trova il dove si può ammirare la statua bronzea del Satiro Danzante.

Al termine trasferimento in hotel a Mazara, cena e pernottamento.

 

7° giorno, lunedì 20 maggio 2024: Mazara del Vallo > Selinunte > Gibellina > Palermo > Venezia

Prima colazione in hotel e pranzo in agriturismo.

In mattinata visita dell’area archeologica di Selinunte (35 km, 45’), ritenuta la più importante d’Europa per imponenza ed estensione delle sue rovine. Proseguimento per Gibellina (40 km, 50’). Pranzo in azienda agrituristica. Nel pomeriggio visita di Gibellina Vecchia e breve passeggiata per i ruderi dell’antica città e del “Cretto di Burri”, un’opera artistica realizzata da Alberto Burri tra 1984 ed il 1989 nella città vecchia di Gibellina, andata completamente distrutta durante il terremoto del 1968.

Al termine, trasferimento all’aeroporto di Palermo (75 km, 1h15’)  e partenza per il volo di rientro delle 20.30 per Venezia. Arrivo previsto per le 22h05, dopo 1h35’ di volo all’aeroporto di Linate. Rientro in nottata a Belluno col pullman.

Programma completo in sede

 

Share
from to
Scheduled Appuntamenti cultura Viaggi