Dal 10 – al 19 ottobre 2025
India centrale: splendori del Madhya Pradesh e del Maharashtra
Viaggiando tra il Madhya Pradesh e il Maharashtra si galleggia tra antico e moderno, si vive l’epoca in cui l’India tradizionale si sta trasformando in una potenza mondiale, nel fervore di nuove strade, ferrovie e grandi condomini. Un paese dove il governo pretende che la devozione indù dialoghi con la modernità, in un irragionevole tentativo di far convivere le greggi transumanti dei pastori nomadi con le grandi società di software.
PROGRAMMA
1° giorno, venerdì 10 ottobre: Belluno > Venezia > (Doha) > Delhi
Partenza con pullman privato dal piazzale della stazione di Belluno e successivamente, su richiesta, salite alle solite fermate. Trasferimento all’aeroporto di Venezia, disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo Qatar Airways QR126 delle 16h50 per Doha. Arrivo previsto alle 23h10 dopo 5h20’ di volo. Pasti a bordo.
2° giorno, sabato 11 ottobre: Delhi
2h20 coincidenza con il volo QR570 delle 2h10 per Delhi e arrivo alle 8h45 dopo 3h30’ di volo. Incontro con la guida e inizio delle visite della città vecchia. Camere disponibili dalle 14h00. Visita alla Jama Masjid, la moschea più grande d’India, e passeggiata in triciclo per il vecchio quartiere di Chandni Chowk. Visita del Bangla Sahib Gurudwara, luogo sacro e punto di ritrovo di milioni di pellegrini sikh.
Al termine ritorno in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno, domenica 12 ottobre: Delhi > Indore
Pensione completa. Completamento delle visite di Delhi con il Qutub Minar, il più alto minareto in mattoni del mondo. Pranzo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo 6E902 delle 17h30 per Indore. Arrivo previsto alle 19h00 dopo 1h30’ di volo e trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate.
4° giorno, lunedì 13 ottobre: Indore > Mandu > Maheshwar
Pensione completa. Al mattino partenza per Mandu (95 Km, 2h20’), la Città della Gioia. Visita al Palazzo della Nave, il Jahaz Mahal, al palazzo di Baz Bahadur e al mausoleo di Hoshang Shah, in stile islamico. Proseguimento per Maheshwar (40 Km, 1h15’) e visita della città, antica capitale del regno di Kartavirya Arjuna, che secondo i testi sacri indù ha conquistato 7 continenti e l’Universo intero, regnando per 8.500 anni. Visita al forte della regina Holkar e ai templi lungo il fiume Narmada. Al termine trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate.
5° giorno, martedì 14 ottobre: Maheshwar > Omkareshwar > Maheshwar
Pensione completa. Al mattino partenza per Omkareshwar (65 Km, 1h45’) e intera giornata dedicata alla visita dell’isola sacra induista alla confluenza dei fiumi Narmada e Kaveri. Al termine rientro a Maheshwar. Omkareshwar.
6° giorno, mercoledì 15 ottobre: Maheshwar > Bhuranpur
Pensione completa. Al mattino partenza per Bhuranpur (170 Km, 5h) e visita della città con le fortezze di Shahi Qila e Asirgarh. Sistemazione nelle camere riservate.
7° giorno, giovedì 16 ottobre: Burhanpur > Ajanta > Aurangabad
Pensione completa. Al mattino partenza per la visita delle grotte di Ajanta (116 Km, 3h), coi suoi complessi monumentali scavati nella roccia databili al II secolo a.C. e che contengono dipinti e sculture considerati pietre angolari dell’arte religiosa buddhista e dell’arte pittorica monumentale. Nel pomeriggio proseguimento per Aurangabad (104 Km, 3h) per la sistemazione nelle camere riservate in hotel.
8° giorno, venerdì 17 ottobre: Aurangabad > Ellora > Aurangabad > Mumbai
Prima colazione e pranzo. Al mattino partenza per la visita delle grotte di Ellora (30 Km, 1h), 34 templi scavati tra il V e il X secolo e punto d’incontro tra le religioni buddhista, brahmanica e giainista. Nel pomeriggio rientro ad Aurangabad e visita del Bibi Ka Maqbara, il piccolo Taj che conserva le spoglie della moglie dell’imperatore Moghul Aurangzeb. A seguire trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Mumbai Indigo 6E5383 delle 21h10. Cena libera e arrivo alle 22h20. Trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate.
9° giorno, sabato 18 ottobre marzo 2025: Mumbai
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita della città con il Gateway of India, il Dhobi Ghat, il Mani Bhaavan e Marine Drive.
Rientro in hotel al termine.
10° giorno, domenica 19 ottobre: Mumbai > (Doha)> Venezia> Belluno
Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di linea Qatar Airways QR557 delle 4h10 per Doha, con arrivo previsto alle 5h05 dopo 3h45’ di volo. Coincidenza con il volo QR125 delle 9h00 per Venezia, con arrivo previsto alle 14h20 dopo 6h05’ di volo. Rientro a Belluno nel pomeriggio con pullman privato.
Info e programma completo in sede